Il Pasticciotto Leccese è una delle pietre miliari dell’arte dolciaria salentina: si tratta di un pasticcino realizzato con frolla e farcito con crema pasticcera, ricotta, crema al cioccolato e via discorrendo.
Il Pasticciotto Leccese venne creato in una pasticceria di Galatina nel 1745, la Pasticceria Ascalone per la precisione, e in occasione della festa di San Paolo, Santo Patrono della località, quando si stava pensando al dolce che si sarebbe potuto realizzare.
Purtroppo Nicola, il pasticcere, aveva a disposizione solo della crema pasticcera e dei ritagli di pasta frolla avanzata da altre preparazioni. Da questi ingredienti gli venne l’idea di foderare con quest’ultima uno stampo ovale e di utilizzare la crema pasticcera come farcitura, a sua volta ricoperta da un altro strato di frolla.
Una volta pronto lo chiamò il Pasticciotto di Ascalone, ma a seguito dell’enorme successo riscosso tra i pellegrini, venne rinominato Pasticciotto Leccese.
Sebbene questa leccornia venga prodotta da numerose pasticcerie, si dice che quello della bottega Ascalone abbia un sapore speciale.
Il Pasticciotto Leccese è un dolce ricco di aneddoti e curiosità, per esempio si ritiene che derivi dal bocconotto abruzzese o dal pasticciotto napoletano, in quanto è decisamente somigliante a questi ultimi.
Inoltre, numerosi voci sostengono che Papa Wojtyla è stato un grande amante di questa specialità, tanto da farsela recapitare in Vaticano.
Qui sotto viene illustrata la ricetta originale del Pasticciotto Leccese;
Il Pasticciotto Leccese è disponibile in diverse varianti: può essere infatti farcito con marmellate, crema al cioccolato, ricotta, crema pasticcera e amarene sciroppate.
Sprigiona il massimo del suo gusto se consumato caldo, poiché il ripieno e la frolla hanno la possibilità di amalgamarsi al meglio. Generalmente viene mangiato a colazione, ma è perfetto per addolcire qualunque momento della giornata.
© 2018 Hotel Zenit Salento - Powered by Envision
Comfort SRL - P. IVA: 00143680759
Capitale sociale: 90000 - Capitale sociale versato: 90000
Registro imprese Lecce 58957