Via Adriatica angolo Via Ferrando - 73100 - Lecce (LE)

Come arrivare a Lecce

Se le vostre vacanze prevedono il Salento, avrete a disposizione una terra splendida da scoprire non solo per il mare, ma anche per le tradizioni, la storia e l’immenso fascino che in esso risiedono.

Durante le vostre meritate ferie, se avete voglia di alternare ai bagni di sole un po’ di cultura, non potete non dedicare la vostra attenzione alla splendida città di Lecce.

Lecce, città meravigliosa dalla storia affascinante, è definita il capoluogo del Salento, annoverandosi tra i luoghi migliori in cui apprezzare l’architettura e l’alto valore del patrimonio artistico salentino.

È una città antichissima che fonda le sue radici di grandiosità già in epoca romana, per poi trovare il suo splendore più aulico negli anni del XVII secolo, grazie all’incremento dell’architettura barocca.

Tanti sono i monumenti, le chiese e i palazzi storici che vi faranno camminare con il naso all’insù, tra stupore e meraviglia.

Piazza Duomo, definita “il salotto della città”, Piazza Sant’Oronzo, con i resti dell’anfiteatro romano, Palazzo Seggio, che celebra il periodo rinascimentale, e il Castello di Carlo V sono solo alcune tra le meraviglie che potrete apprezzare visitando la splendida Lecce, che proprio per il suo immenso patrimonio artistico viene chiamata la Firenze del sud.

Se vi state chiedendo come arrivare a Lecce, ecco alcune indicazioni preziose da poter sfruttare per razionalizzare al meglio il vostro viaggio, soprattutto se provenite dalle regioni del Nord Italia oppure dal Centro.

A Lecce in Treno

Se volete trascorrere una bella vacanza in Salento potreste fare una tappa a Lecce, usufruendo della migliore offerta di Trenitalia e viaggiare a bordo di un comodo treno. Rilassandovi, inizierete la vostra vacanza già durante il viaggio, ascoltando buona musica o leggendo un libro.

Raggiungono Lecce i treni più moderni e confortevoli della flotta tricolore, come il Frecciarossa e il Frecciargento.

Sia dalla stazione di Milano Centrale sia da quella di Venezia Santa Lucia partono i treni Frecciarossa, il top di gamma Trenitalia per quanto riguarda i viaggi su rotaia.

Partendo da Milano, il treno Frecciarossa per Lecce è diretto, mentre partendo da Venezia generalmente si deve cambiare Frecciarossa a Bologna Centrale, per poi proseguire diretti fino a Lecce.

Se abitate nella Capitale o in zone limitrofe, da Roma Termini partono i Frecciargento, alcuni dei quali viaggiano diretti per Lecce.

Una soluzione comoda che vi garantirà il pieno relax di un comodo viaggio.

A Lecce in Aereo

Per recarvi a Lecce sfruttando un comodo volo e riducendo considerevolmente le ore di viaggio, dovrete usufruire dell’aeroporto di Brindisi, il cosiddetto “aeroporto del Salento“.

Le principali compagnie aeree che fanno scalo all’aeroporto di Brindisi sono Easyjet, Ryanair e Air Berlin.

Quotidianamente, gli aeroporti di Milano, Bergamo e Roma collegano l’Italia settentrionale e centrale al Salento, avrete quindi molte opzioni a disposizione tra cui scegliere.

Da Brindisi a Lecce, poi, vi attenderà un percorso di una quarantina di chilometri, da percorrere affittando un’auto o sfruttando i treni.

A Lecce in Auto

Per raggiungere Lecce in auto provenendo dall’Italia settentrionale, è possibile percorrere l’autostrada Adriatica/A14 oppure l’autostrada A1 fino a Roma per poi congiungersi con l’ultimo tratto di autostrada Adriatica/A14.

Optando per il viaggio in auto, è consigliabile dividere il percorso in almeno un paio di tappe, per riposarsi dalla guida e per cogliere l’occasione di visitare altre località dislocate lungo il percorso.

A Lecce in Pullman

Il viaggio in pullman è un’ottima scelta se si considera la comodità di sedere su un mezzo con autista e la possibilità di percorrere l’autostrada con tutti i comfort a disposizione, servizi igienici inclusi!

I pullman che percorrono questo tipo di viaggi, particolarmente lunghi, sono attrezzati e molto confortevoli. Alcune soste vi consentiranno di sgranchirvi un po’ le gambe e sarete sempre in compagnia.

Ne partono molti e da molte località, da nord a sud. I più famosi e i più gettonati perché molto convenienti, al momento, sono i FlixBus.

L’unica nota dolente è la durata del viaggio: questo tipo di pullman effettuano molte fermate lungo il percorso, quindi se aveste fretta non è il modo più veloce per raggiungere la Puglia.

Tags :
Prenota ora!